LA VMC

La Ventilazione Meccanica Controllata, o VMC., è un sistema automatico e a funzionamento continuo per il ricambio dell’aria nelle abitazioni. 
Provvede ad aspirare aria estraendola da cucine, bagni, servizi e lavanderie immettendone di nuova nei soggiorni e nelle camere da letto.

In questo modo la qualità e la salubrità dell’aria all’interno della casa sono controllate e garantite, limitando nel contempo sia dispersioni eccessive di energia dovute all’apertura delle finestre, sia concentrazioni troppo elevate di inquinanti domestici.

Le abitazioni moderne sono dotate di serramenti e isolamenti tali da renderle ermetiche e prive di un rinnovo naturale. L’assenza di un impianto di ventilazione o un’apertura delle finestre insufficiente, non consentono il giusto ricambio d’aria, rendendo gli ambienti insalubri e causando spesso gravi problemi di formazione di condensa e muffe.

I sistemi di VMC garantiscono un ottimo confort abitativo, contenendo le dispersioni energetiche, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre per l’areazione dei locali e raggiungendo il proprio apice nella stagione invernale, nella quale mantengono una condizione termo-igrometrica ideale delle abitazioni.